Movimentazione e stoccaggio: a supporto del servizio di trasporto

Le diverse soluzioni di trasporto di EUROLINEA si completano con il servizio di logistica, svolto presso la piattaforma di Baranzate, a nord di Milano, in cui vengono gestite le attività di stoccaggio, movimentazione e transito delle merci.

L’impianto è progettato e realizzato per garantire le migliori condizioni di lavoro e di sicurezza degli operatori, nel pieno rispetto delle diverse tipologie merceologiche.

Le aree di ricevimento e di stoccaggio consentono un immediato smistamento e ricovero dei prodotti. Le operazioni di movimentazione e di allestimento vengono eseguite in ulteriori spazi dedicati, in ottemperanza alle procedure interne o di quelle recepite dal Committente titolare del materiale.

Tra le principali operazioni comprese nel servizio di logistica si segnalano:

  • La verifica dell’integrità degli imballaggi, la corrispondenza dei quantitativi con quanto indicato sui documenti accompagnatori e il riscontro della temperatura richiesta per il corretto posizionamento nel magazzino durante la sosta tecnica o lo stoccaggio
  • Il collegamento e la gestione dei flussi di rifornimento tra i vari depositi con ottimizzazioni per consegne a destinazione anche «just in time»
  • La gestione diretta degli instradamenti per la distribuzione capillare, anche quando svolta da Partner, per garantire la massima tracciabilità e rintracciabilità del prodotti distribuiti