Security: monitoraggio e geolocalizzazione di ogni carico

Garantire la massima sicurezza in ogni trasporto è uno degli obiettivi primari di EUROLINEA.

Grazie alla tecnologia «IoT» e ad un sistema integrato TMS (Transport Management System) è possibile localizzare costantemente tutti i veicoli, visualizzandone la posizione sui monitor del Personale operativo della Control Room. La tecnologia applicata consente di condurre un monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è a supporto del Team di intervento, sempre reperibile, che assicura la massima copertura negli orari di chiusura degli uffici.

Il personale si occupa anche di intervenire in caso di guasto meccanico al veicolo o all’impianto di refrigerazione, indirizzando l’Autista al punto di assistenza più vicino della rete «Gold Europa», con cui Eurolinea ha sottoscritto un accordo in tutto il territorio europeo.

Questo evoluto sistema di controllo segnala direttamente alle autorità preposte ogni evento di rischio (come tentativi di furti o eventuali anomalie) e garantisce quindi un intervento immediato, per la massima sicurezza dell’Autista, del veicolo e del suo carico.

I mezzi hanno dotazioni particolari per ridurre il più possibile i fattori di pericolo, come le soste per il rifornimento o l’apertura delle porte indesiderata, permettendo di avvisare la Control Room in caso di problemi con la semplice pressione di un pulsante.

Tutte le informazioni agli Autisti vengono fornite in forma scritta attraverso il computer di bordo, per evitare intercettazioni e incomprensioni.

Tra i dispositivi di sicurezza in dotazione di ciascun veicolo si segnalano:

  • Il doppio sistema GPS (Global Positioning System)
  • Il NSCS (Non Stop Controlling System)
  • L’antifurto satellitare
  • Il sistema di chiusura porte conferme alle norme europee
  • Il monitoraggio e la registrazione temperature via satellite